TERMINE LEZIONI Venerdì 8 giugno 2018


STATUTO G.S.G.

In data 30/06/2015 Viene confermato lo statuto G.S.G. costituito in data 10 ottobre 2012, con le seguenti modifiche: 

ART. 5 - Organi, loro funzionamento e poteri: si avranno due figure distinte, che ricopriranno la carica rispettivamente di Tesoriere e Presidente Il Comitato Operativo sarà composto da Presidente, Vice Presidente, Tesoriere e da tutti i genitori che ne vorranno far parte e sottoscriveranno lo statuto. L’attuale comitato dovrà essere rinnovato entro un mese dalle elezioni dei rappresentanti di classe per l’anno scolastico 2015/2016. Nel momento in cui verrà costituita l’Associazione delle scuole del Circolo Palmieri, il comitato fungerà da “Comitato Operativo del plesso San Giacomo” dell’associazione stessa.

ART. 6 - Il patrimonio iniziale di € 2.000,00 circa, in attesa della costituzione dell’Associazione e futura apertura di conto corrente intestato all’associazione, sarà tenuto dal Tesoriere Marzia Fedeli. Ad oggi precedente tesoriere non ha comunicato l’importo esatto presente in cassa.

Di seguito si riporta per conoscenza il precedente Statuto e le modifiche apportate:

 ASSEMBLEA DEI GENITORI
PLESSO SAN GIACOMO
Denominato G.S.G.
ART. 1 – COSTITUZIONE

E’ costituito in data 10 Ottobre 2012 l'Assemblea dei Genitori del Plesso San Giacomo in seguito denominato G.S.G.


ART. 2 – COMPOSIZIONE

L' G.S.G. è composto dal Presidente/Tesoriere, Comitato Operativo in rappresentanza di tutti i genitori degli alunni iscritti per l’anno scolastico.


ART. 3 - SEDE

La   sede  del G.S.G.  è  istituita nel plesso di Via San Giacomo 1 Milano


ART. 4 -  FINALITA’

Il G.S.G. è un organismo autonomo e indipendente, basato sulla solidarietà, volontarietà e partecipazione dei genitori.
Il G.S.G.  che si dichiara apartitico, aconfessionale, e agisce senza scopo di lucro e nel pieno rispetto dei principi di democrazia e rappresentatività.
Si prefigge lo scopo di svolgere una funzione di tutela, stimolo e collaborazione con l'istituzione scolastica.


ART. 5 – ORGANI,  LORO FUNZIONAMENTO E POTERI

L’adesione al G.S.G. è volontaria: tutte le cariche associative sono pertanto gratuite, così come tutte le attività saranno gestite e organizzate dai membri stessi che le effettueranno con la loro diretta e personale partecipazione ed in modo esclusivamente gratuito.
Possono aderire al G.S.G.  tutti i genitori i cui figli siano iscritti nella scuola Primaria C. Peroni - o coloro che legalmente ne facciano le veci - previa accettazione del presente STATUTO e mediante sottoscrizione dello stesso.
Lo statuto è  esposto per la consultazione nella bacheca della scuola e/o sul Blog.
Sono organo del G.S.G. e sono eletti dai genitori del plesso presenti in sede di Sua costituzione e contestuale approvazione del presente statuto:
  • il Presidente del Comitato che avrà anche funzioni di Tesoriere
  • il Comitato Operativo composto dal Presidente e da quattro delegati.
Le persone elette restano in carica un anno.
E' prevista una riunione di rinnovo delle cariche all'inizio di ogni anno scolastico.

Il Dirigente Scolastico o persone da lui delegate possono partecipare agli incontri del G.S.G. con diritto di parola ma non di voto, per consulenze su tematiche specifiche.

Il G.S.G. può strutturarsi in Commissioni di lavoro, anche temporanee, coinvolgendo, ove opportuno anche genitori non eletti nel Direttivo.

Il Presidente  convoca il Direttivo e l’Assemblea dei Genitori (che si riunirà almeno una volta l'anno, o su richiesta di almeno 20 genitori), ha il compito di rappresentare, presso gli organi scolastici, le proposte formulate dal Direttivo.


Art. 6 – IL PATRIMONIO

Le entrate del G.S.G.  sono costituite:
  • da eventuali contributi volontari degli iscritti;
  • da donazioni;
  • da contribuiti di enti pubblici o istituzioni pubbliche o private, anche finalizzati al sostegno di specifici e documentati programmi realizzati nell'ambito di fini statutari;
  • da entrate derivanti da prestazioni di servizi convenzionati e da attività commerciali e produttive marginali svolte in maniera ausiliaria e sussidiaria e comunque finalizzate al proprio autofinanziamento;
  • dal ricavato proveniente da manifestazione promosse dalla scuola o dal G.S.G. e dalla sua partecipazione ad esse.

Le uscite possono riguardare:
  •  Finanziamenti anche di singoli progetti anche pluriennali;
  •  Organizzazione di eventi collegati alla vita scolastica dei propri figli;
  •  Acquisto di beni strumentali utili alla comunità scolastica
  •  Oblazioni deliberate dal Comitato Operativo

Tutti i fondi raccolti durante le manifestazioni in cui è presente G.S.G. saranno depositati su un conto corrente presso la Banca ritenuta più idonea. Il conto sarà aperto con le firme del Tesoriere e di un delegato del Comitato Operativo.

L’utilizzo dei fondi dovrà essere autorizzato congiuntamente dal Comitato Operativo del G.S.G., privilegiando i seguenti criteri:
  • Nessuna iniziativa può essere organizzata a spese del G.S.G. se non vi siano in cassa le sufficienti risorse economiche necessarie a sostenere i costi;
  • Deve prevedersi l’accantonamento di una quota non superiore al 30% dei fondi disponibili  alla fine dell’anno scolastico per eventuali iniziative che siano ripetitive negli anni o che convenga distribuire su più anni,  salvo che per la quota accantonata, i fondi risultanti dal rendiconto vanno preferibilmente utilizzati in iniziative da realizzarsi entro l’anno scolastico successivo
  • I fondi del G.S.G. vanno utilizzati per iniziative la cui utilità per gli alunni sia condivisa anche dal Dirigente  scolastico e dal Corpo docenti
  • di fronte a più alternative di spesa va privilegiata la scelta che si presenta più utile per la generalità degli alunni.

La gestione della cassa e la funzione di tesoriere competono al Presidente o, in caso di necessità, a colui che ne ha la firma in delega.
Ogni anno scolastico verrà redatto un consuntivo del G.S.G. dei ricavi e delle spese sostenute.


ART. 7 - PARTECIPAZIONE

Alle riunioni del Direttivo possono partecipare, senza diritto di voto, su  invito del Presidente anche soggetti esterni, quali, il Dirigente Scolastico o suo delegato, docenti, esperti, ecc.


ART. 8 –SEDI DELLE RIUNIONI

Le riunioni si effettuano di norma nei locali messi a disposizione nel Plesso sede del G.S.G. previa autorizzazione da richiedere al Dirigente scolastico. Ove necessario le riunioni potranno essere tenute presso altre sedi appositamente individuate.
Tutte le istanze che perverranno al G.S.G. per essere inserite nell’O.d.G.  dovranno essere presentate  per iscritto.


ART. 9 – SCRITTURE E PUBBLICITA’

Gli originali dei verbali e la corrispondenza interna ed esterna del G.S.G.  vengono conservati a cura  del Presidente.
I verbali del Direttivo sono consultabili rispettivamente, da tutti i genitori della scuola.
Le comunicazioni del G.S.G. ai genitori avvengono a mezzo  BLOG, mailing list e attraverso i canali di comunicazione scolastici per il tramite della presidenza.


Art. 10 – SCIOGLIMENTO

Lo scioglimento e quindi la liquidazione dell’organizzazione può essere proposto dal Direttivo e approvato col voto favorevole della maggioranza assoluta dei genitori partecipanti all’assemblea appositamente convocata. Dovrà essere comunicato alla scuola e agli enti ai quali è stata notificata la costituzione del comitato medesimo. 
L’eventuale patrimonio verrà devoluto alla scuola che provvederà ad inserirlo  in apposita voce di bilancio e ad utilizzarlo  per finanziare attività di sostegno allo studio


Milano, 10 Ottobre 2012
                                                              ASSEMBLEA DEI GENITORI PLESSO SAN GIACOMO
                                                                                      IL PRESIDENTE
                                                                                          Paola Alfonsi


CENNI SULL'INIZIATIVA: ASSEMBLEA DEI GENITORI PLESSO SAN GIACOMO
L'Assemblea dei Genitori del Plesso San Giacomo in seguito G.S.G. è l’organo che consente la partecipazione dei genitori che volontariamente decidono di riunirsi e collaborare con la Scuola al fine di raggiungere obiettivi comuni.
La funzione del G.S.G. è quella di sostenere l’attività della Scuola, avendo come finalità il pieno benessere di tutti i bambini e dell’intera comunità scolastica in armonia con i principi stabiliti dalla Costituzione.
Il G.S.G promuove in tal senso la più ampia e mirata partecipazione di tutti i genitori del Plesso creando un collegamento tra Scuola ed Organi Collegiali attraverso la discussione, il dibattito e l’informazione, sempre nel rispetto reciproco del ruolo di ogni componente.
La gestione collegiale e la partecipazione attiva di tutti i genitori e gli insegnanti che ha caratterizzato da sempre la vita della nostra scuola troveranno nell'Assemblea dei Genitori un naturale strumento di lavoro e di condivisione delle attività e delle decisioni.
Le persone elette rappresentano l'Assemblea dei Genitori nei rapporti con le Istituzioni, e restano in carica un anno. E' prevista una riunione di elezione delle cariche all'inizio di ogni anno scolastico. Potranno restare in carico fino a dimissioni volontarie o per contravvenzione alle norme dello Statuto.
Il G.S.G lavorerà con le stesse modalità dell'attuale Gruppo Genitori, quindi in collaborazione con la Commissione Scuola Famiglia le cui riunioni sono aperte a tutti, in particolare è caldeggiata la partecipazione regolare dei rappresentanti di classe.
Il Dirigente Scolastico o persone da lui delegate possono partecipare agli incontri del G.S.G. con diritto di parola ma non di voto, per consulenze su tematiche specifiche.
Ogni manifestazione, iniziativa verrà presa in accordo con gli altri organi collegiali della scuola. Tutti i fondi raccolti durante le manifestazioni in cui è presente il G.S.G. saranno depositati su un conto corrente presso la Banca ritenuta più idonea.
La firma di apertura del conto corrente dovrà essere posta dal Presidente e da un altro delegato. Ogni anno scolastico verrà redatto un consuntivo del G.S.G. dei ricavi e delle spese sostenute.