TERMINE LEZIONI Venerdì 8 giugno 2018


01 febbraio 2013

Linee di Indirizzo MIUR Partecipazione dei genitori e corresponsabilità educativa


Il documento promuove e riafferma il ruolo delle famiglie nella formulazione delle proposte, nelle scelte di alcune attività operative e in altri aspetti che riguardano i percorsi educativi nelle scuole di ogni ordine e grado.
Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola 11, 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 540
Milano, 23 gennaio 2013

Ai dirigenti UST della Lombardia
Ai dirigenti degli istituti scolastici statali e paritari
di ogni ordine e grado della Lombardia
Oggetto: Trasmissione Linee di Indirizzo “Partecipazione dei genitori e corresponsabilità educativa”
Il MIUR, con comunicazione Prot. AOODGOS n. 3214 del 22 novembre 2012, ha trasmesso il documento contenente le linee di indirizzo sulla “Partecipazione dei genitori e la corresponsabilità educativa” in cui si promuove e si riafferma il ruolo delle famiglie nella formulazione delle proposte, nelle scelte di alcune attività operative e in altri aspetti che riguardano i percorsi educativi nelle scuole di ogni ordine e grado.
Il documento è stato redatto sulla base delle indicazioni e dei suggerimenti forniti dal FoNAGS (Forum Nazionale delle Associazioni dei Genitori della Scuola) e rappresenta il riconoscimento del ruolo che le famiglie esercitano proponendo e esprimendo le loro istanze per contribuire significativamente e attivamente alla definizione dell’autonomia didattica e culturale della scuola.
Per la concreta attuazione degli indirizzi forniti dal MIUR, si chiede alle SS.LL. la massima cura nella diffusione del documento a tutti gli attori del patto di corresponsabilità.
Si ringrazia per la consueta collaborazione.
Il dirigente
Morena Modenini

Fonte: SITO USR LOMBARDIA