TERMINE LEZIONI Venerdì 8 giugno 2018


03 dicembre 2013

Milano Ristorazione

Con l’inizio dell’anno scolastico 2013/2014 il sito di Milano Ristorazione si è arricchito di una nuova porta di accesso.
Attraverso la home page www.milanoristorazione.it è possibile entrare nella nuova AREA UTENTI (parte alta della pagina), presso cui registrarsi per ottenere l’invio, via email, delle newsletter e di tutti gli aggiornamenti relativi al servizio di ristorazione scolastica nelle scuole milanesi.
Si tratta di pochi semplici passaggi, all’interno del sito, che permetteranno di ricevere informazioni e di restare in contatto con Milano Ristorazione.

14 novembre 2013

PROMEMORIA: ELEZIONI CONSIGLIO D'ISTITUTO


QUANDO SI VOTA ?
DOM 17: dalle 8,00 alle 12,00
LUN 18: dalle 8,00 alle 13,30

DOVE SI VOTA ?
PRIMARIA SAN GIACOMO VIA SAN GIACOMO 1

CHI PUO’ VOTARE ?
Possono votare entrambe i genitori con un documento di identità.
Si possono esprimere due preferenze.
I genitori con due o più figli votano solo una volta nel plesso dove frequenta il figlio più giovane.

PERCHE’ ANDARE A VOTARE ?
Avere uno o più genitori del nostro Plesso eletti nel Consiglio d’Istituto ci permetterà di essere più informati e prendere parte alle decisioni.

CHI SONO I CANDIDATI DELLA COMPONENTE GENITORI DEL PLESSO SAN GIACOMO?
  • FEDELI MARZIA (1B)
  • FERRARI ELISABETTA (1A)
  • LENA FABIO (5A)
  • LITTA VALENTINA (3A)

14 ottobre 2013

NOI E LA SFIDA EDUCATIVA

La Commissione Educazione e Istruzione della Zona 5 e il Centro Asteria hanno messo a punto un percorso formativo dal titolo “NOI E LA SFIDA EDUCATIVA” dedicato a GENITORI e INSEGNANTI della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado che desiderano essere aiutati nelle loro rispettive responsabilità educative e nella vicendevole collaborazione.
La proposta continua la riflessione già iniziata da qualche anno e tiene in considerazione le accentuazioni che di anno in anno impegnano maggiormente l’intelligenza e l’impegno degli educatori, genitori e insegnanti, ciascuno nei propri ambiti di competenza e secondo il proprio ruolo, ma insieme in un patto di corresponsabilità educativa.
Le sfide sono molte e urgenti. Quest’anno, il percorso per la riflessione insieme sui temi di base è affidata al Pedagogista Prof. Ezio Aceti, di grande competenza ed esperienza.
La Scuola per Genitori e lo Sportello d’ascolto sono, come l’anno scorso, a cura della Prof.ssa Enza Corrente Sutera, già molto conosciuta e apprezzata nel nostro ambito.
Per far conoscere l’iniziativa nel suo valore e nella sua urgenza, e programmarne insieme la promozione a favore delle varie scuole, la Commissione Educazione e il Centro Asteria

VI INVITIAMO

ad un incontro che si terrà il giorno

Lunedì 21 Ottobre 2013 alle ore 18.00

presso la sala papa Paolo II 

del Consiglio di Zona 5 in Viale Tibaldi, 41

Si prega gentilmente di segnalare la presenza, alle rispettive segreterie:
Centro Asteria – tel. 02.8460919 / Consiglio di Zona 5 – tel.02.88458521

01 febbraio 2013

Linee di Indirizzo MIUR Partecipazione dei genitori e corresponsabilità educativa


Il documento promuove e riafferma il ruolo delle famiglie nella formulazione delle proposte, nelle scelte di alcune attività operative e in altri aspetti che riguardano i percorsi educativi nelle scuole di ogni ordine e grado.
Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola 11, 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 540
Milano, 23 gennaio 2013

Ai dirigenti UST della Lombardia
Ai dirigenti degli istituti scolastici statali e paritari
di ogni ordine e grado della Lombardia
Oggetto: Trasmissione Linee di Indirizzo “Partecipazione dei genitori e corresponsabilità educativa”
Il MIUR, con comunicazione Prot. AOODGOS n. 3214 del 22 novembre 2012, ha trasmesso il documento contenente le linee di indirizzo sulla “Partecipazione dei genitori e la corresponsabilità educativa” in cui si promuove e si riafferma il ruolo delle famiglie nella formulazione delle proposte, nelle scelte di alcune attività operative e in altri aspetti che riguardano i percorsi educativi nelle scuole di ogni ordine e grado.
Il documento è stato redatto sulla base delle indicazioni e dei suggerimenti forniti dal FoNAGS (Forum Nazionale delle Associazioni dei Genitori della Scuola) e rappresenta il riconoscimento del ruolo che le famiglie esercitano proponendo e esprimendo le loro istanze per contribuire significativamente e attivamente alla definizione dell’autonomia didattica e culturale della scuola.
Per la concreta attuazione degli indirizzi forniti dal MIUR, si chiede alle SS.LL. la massima cura nella diffusione del documento a tutti gli attori del patto di corresponsabilità.
Si ringrazia per la consueta collaborazione.
Il dirigente
Morena Modenini

Fonte: SITO USR LOMBARDIA